Photoshop - Guide
(Lavorare con i livelli)

Ogni volta che si applicano delle modifiche all’immagine di sfondo, i pixel di questa si alterano in modo permanente, costringendo a utilizzare il comando indietro per ripristinare l’immagine originale.

Non solo il procedimento è molto frustrante, ma impedisce di confrontare, in qualsiasi istante, il ritocco effettuato con l'immagine di partenza.

Potrebbe, inoltre, esserci la necessita' di sovrapporre più elementi fra di loro per fonderli in un’unica immagine.

Per queste e molte altre esigenze nascono i livelli di Photoshop….

Per comprendere il concetto possiamo immaginare che ogni livello corrisponda a un foglio trasparente.

Se disegnassimo su uno dei fogli, sarebbe ancora possibile vedere il contenuto degli altri fogli nelle aree non disegnate.

 

In Photoshop, le parti trasparenti del livello, (le parti non disegnate del nostro foglio) vengono visualizzate con uno sfondo a scacchi bianchi e grigi.

Photoshop tratta ogni livello come se fosse un documento separato, in modo che le funzioni di editing siano applicate solamente sul livello selezionato.

Ogni qualvolta aprite un documento con Photoshop, per esempio una fotografia digitale, essa comparirà come livello di "Sfondo" che normalmente risulta parzialmente o totalmetne bloccato (icona  a destra).

Può essere convertita in qualsiasi momento in livello generico modificabile facendo click col tasto destro del mouse nella paletta livelli e selezionando "Proprieta' livello" dall'elenco come mostrato in figura.
(Attenzione; il click col tasto sinistro sul livello provoca l'apertura del pannello "Effetti")

Comparirà una nuova finestra dove vi verrà chiesto il nome che vogliamo dare al livello. All’inizio può sembrare inutile assegnare un nome per ogni livello, tornerà invece molto comodo quando i vostri editing utilizzeranno decine di livelli, in modo da poterli rintracciare in qualsiasi momento ne abbiate bisogno.


Diamo, ora, un occhiata più da vicino alla palette Livelli:

A fianco di ogni livello è possibile vedere un’icona a forma di occhio. Cliccare su questa icona consente di attivare o disattivare temporaneamente la visibilità del livello corrispondente. In questo modo è possibile nascondere alcuni livelli durante il vostro lavoro e riattivarli alla fine per vedere il risultato finale.

Se invece fosse necessario nascondere tutti i livelli tranne uno è possibile farlo tenendo premuto il tasto Alt e cliccando sull’icona occhio corrispondente al livello che deve restare visibile.

Proteggere il contenuto dei livelli:

In alto sulla paletta dei livelli sono presenti quattro pulsanti che permettono di...

Bloccare completamente i pixel del livello.
Bloccare i pixel trasparenti.
Limitare la modifica alle parti disegnate del livello. Impedisce che gli strumenti di pittura possano modificare i pixel del livello.
Bloccare la posizione. Impedisce che i pixel del livello vengano spostati.
Opacita:

L’opacità complessiva di un livello determina in che misura i pixel del livello superione, coprono quelli dei livelli sottostanti.
Opacità al 100 %, i pixel del livello coprono completamente quelli sottostanti.
Opacità allo 0 %, ora i pixel sono completamente trasparenti e mostrano i livelli sottostanti.
Oltre all’opacità complessiva, che agisce sugli stili di livello e i metodi di fusione applicati quel livello, potete specificare un’opacità di riempimento.
L’opacità di riempimento agisce solo sui pixel, sulle forme o sul testo di un livello senza influire sull’opacità degli effetti applicati al livello stesso.


Metodi di fusione:

Il metodo di fusione di un livello determina il modo in cui i pixel di questi si fondono con i pixel dei livelli sottostanti. Essi rappresentano da soli un argomento molto vasto, che richiede una trattazione separata.
Quelli sotto elencati sono i metodi di fusione disponibili con Adobe Photoshop CS5:

Pulsanti di scelta rapida della paletta livelli:
Stile livello. Permette di accedere alle opzioni di fusione del livello, aggiungere ombre, bagliori, effetti vari….
Maschera di livello. Quando aggiungete una maschera di livello, potete nascondere o mostrare tutto il livello oppure basare la maschera su una selezione o sulla trasparenza. Successivamente potrete modificare la maschera con precisione mediante gli strumenti di pittura per nascondere parti del livello e rivelare quelli sottostanti. Per modificare una maschera di livello bisogna renderla attiva cliccando sopra di essa.
Nuovo livello di regolazione. Un nuovo livello di regolazione comprende una maschera di livello; per impostazione predefinita questa è vuota (bianca) e la regolazione viene quindi applicata a tutta l’immagine. Se al momento dell’aggiunta di un livello di regolazione è attiva una selezione, la maschera di livello iniziale è nera in corrispondenza dall’area non selezionata. Con lo strumento pennello, potete colorare di nero le aree della maschera in corrispondenza delle aree dell’immagine originale in cui non desiderate applicare la regolazione.
Nuovo Gruppo di livello. Permette di creare un nuovo gruppo di livello.

Crea nuovo livello. Crea un un nuovo livello al di sopra del livello selezionato.

Elimina livello. Elimina il livello selezionato.
           
  <<<Indice